l’Italia “hub mediterraneo dell’idrogeno”

Idrogeno: energia per il futuro - YouTube

Presentato il piano per riconvertire 2700km di metanodotti entro il 2030, data per la quale la Commissione europea mira ad “aumentare la produzione annuale europea di idrogeno verde a 10 milioni di tonnellate”

Snam vuole rendere l'Italia "hub mediterraneo dell'idrogeno"

PixabaySnam, società di infrastrutture energetiche controllata da Cassa depositi e prestiti, ha spiegato oggi in un evento online le strategie per il 2021-2025 e la “visione 2030″Condividi

L’obiettivo è ambizioso: riconvertire per il trasporto di idrogeno dall’Italia verso le aree del Nord Europa 2700 km di gasdotti da Mazara del Vallo in Sicilia fino ai confini con la Svizzera a Passo Gries e con l’Austria a Tarvisio. Un piano che permetterà di fare dell’Italia “un hub mediterraneo dell’Idrogeno verso l’Europa“, secondo quanto ha annunciato oggi Snam, società di infrastrutture energetiche controllata da Cassa depositi e prestiti, nell’ambito della presentazione del piano strategico 2021-2025 e della “visione 2030”. La società ha assicurato che “a oggi la quasi totalità dei metanodotti di Snam è in grado di trasportare fino al 100% di idrogeno“. Per la riconversione dei metanodotti Snam prevede di spendere 3 miliardi di euro, dei 23 complessivi che prevede di investire tra il 2021 e il 2030.

L’Ue accelera sulla nuova tecnologia

La data scelta da Snam per l’annuncio non sembra causale: oggi è infatti il primo giorno della European Hydrogen Week, promossa dalla Commissione europea e dalle industrie del settore. In apertura dei lavori la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha comunicato di aver “fissato l’obiettivo di aumentare la produzione annuale europea di idrogeno verde a 10 milioni di tonnellate già entro il 2030” e di aver chiesto agli stati membri “di puntare i riflettori sull’idrogeno quando redigono i loro piani nazionali di risanamento nell’ambito del NextGenerationEU”, il piano di rilancio dell’economia dell’Unione dopo la crisi pandemica.

“I primi aerei a idrogeno potrebbero volare nei cieli d’Europa già nel prossimo decennio, e grazie al NextGenerationEU città europee come Zagabria avranno presto autobus a idrogeno o taxi a idrogeno, come a Copenaghen. L’idrogeno pulito è l’energia della prossima generazione. Quindi acceleriamo insieme la transizione, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, un grande obiettivo, e per dare impulso alla nostra economia già oggi”, ha aggiunto von der Leyen.

Quella della Commissione europea “è la nostra strategia e vi siamo più che ben inseriti”, ha assicurato l’amministratore delegato di Snam Marco Alverà.

L’obiettivo di un’economia a zero emissioni

“Grazie alle nostre competenze tecniche”, ha spiegato inoltre Alverà, “al nostro know-how nei gas verdi e alla nostra capacità di realizzare e gestire progetti complessi puntiamo a diventare un’azienda di infrastrutture ‘multi-commodity’. Svolgeremo un ruolo centrale in un decennio decisivo per la transizione energetica, con l’obiettivo di cogliere nuove opportunità di sviluppo in Italia e all’estero, facendo leva sul ruolo abilitante delle infrastrutture per raggiungere un’economia a zero emissioni nette”.

fonti Rai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *