Natura Nostra sta creando un comitato per sollecitarne la realizzazione ! sei dei nostri? contattaci, l’unione fa la forza!

comitatoidrovia@naturanostra.eu

Comitato idrovia Locarno Milano Venezia

La via navigabile

L’affascinante itinerario turistico che collega Milano, Venezia e Locarno attraverso la storica via d’acqua tracciata dal Fiume Ticino, dal Lago Maggiore e dal fiume Po, è stato e viene attualmente valorizzato grazie a numerosi progetti transfrontalieri sul percorso Locarno-Milano, inizialmente nel contesto dell’esposizione universale Expo 2015 di Milano e ora tramite il progetto Interreg Slowmove diretto della Provincia di Novara ( Natura Nostra supporta questa importante iniziativa) quale capofila italiana unitamente all’associazione Locarno Milano Venezia quale capofila svizzera e approvato nel 2019.

Questo progetto è intitolato “Ponti d’acqua verso il futuro”: lo sviluppo del trasporto lungo il Lago Maggiore, il Ticino ed il sistema dei canali secondo una prospettiva di rispetto ambientale e di incremento del turismo green.

Nella speranza che non resti solo un sogno!! Siamo in prima linea per riattivare il progetto!

Dalla cittadina svizzera di Locarno il percorso scende dal Lago Maggiore fino ad Arona e Sesto Calende. Dopo avere passato la conca Diga della Miorina (la struttura che regola il livello del lago Maggiore) prosegue poi sul fiume Ticino fino alla Diga di Porto della Torre nel Comune di Varallo Pombia (per ora non concabile ma un progetto della regione Piemonte ne prevede in futuro il passaggio). Si continua quindi verso la  Diga del Panperduto nel Comune di Somma Lombardo (questa concabile, nelle vicinanze dell’aeroporto della Malpensa). E’ nella regione prospiciente la suggestiva diga ottocentesca del Panperduto, nel cuore del Parco del Ticino, tra il Piemonte e Lombardia, che il nuovo progetto Slowmove prevede di potenziare i percorsi navigabili, ciclabili e pedonali e il turismo green.
Dalla diga del Panperduto, tramite conca, si imbocca in seguito il Canale Villoresi (che per un po’ fluisce parallelamente al Canale Industriale, per ora non navigabile). Proseguendo verso sud, in zona Turbigo, occorrerà nuovamente trasbordare sul Canale industriale (Naviglio Grande). Successivamente si raggiunge la Darsena di Milano, antico porto commerciale della capitale lombarda.
Dalla Darsena di Milano il percorso prosegue verso sud sul Naviglio Pavese per poi rientrare sul fiume Ticino e raggiungere Pavia, sboccando infine sul fiume Po e passando da Piacenza, Cremona e Ferrara per arrivare nella laguna veneta e sfociare nel mare Adriatico a Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *